ADC CUSTOM FIREARMS MADE IN ITALY

ABOUT ADC - ARMI DALLERA CUSTOM

ADC Armi Dallera Custom Srl è un’azienda bresciana fondata nel 1987.

L’attività principalmente svolta inizialmente è quella di riparazione ed “accuratizzazione” di pistole da tiro e da difesa, tecnica all’avanguardia e fino ad allora sconosciuta in Europa.

Il 1990 è l’anno di svolta, la continua ricerca di crescita porta l’ADC a svilupparsi ulteriormente, diviene così azienda manifatturiera di armi customizzate corte da tiro sportivo e da difesa.

Gli anni 2000 vedono un ulteriore passo avanti dell’azienda, ADC si focalizza infatti su un nuovo prodotto, la carabina.

Su questa linea, sviluppa una gamma di prodotti di alta qualità, costruiti con componenti di prima scelta, curandone la progettazione ed il realizzo.

MANUFACTURING

CAD DEVELOPMENT

Lo studio e lo sviluppo di ogni prodotto ADC Custom viene innanzitutto abbozzato su carta con disegno tecnico, al fine di delinearne le caratteristiche essenziali e macroscopiche. Il nostro scopo è realizzare componenti di altissima qualità, che siano perfetti nel design e rendano le nostre carabine adatte al tiratore di qualsiasi livello, dal principiante al professionista di livello mondiale.

Proprio per questo il nostro iter produttivo è piuttosto complesso e differenziato, e prevede l’utilizzo di macchinari CAD di ultima generazione, con i quali affiniamo le specifiche strutturali, simuliamo sollecitazioni estreme per anticipare eventuali criticità, verifichiamo le qualità e scegliamo sempre i migliori materiali.

UPPER & LOWER MFG

Le nostre carabine e componenti garantiscono la massima affidabilità anche se sottoposte ad un utilizzo intensivo, per arrivare a questa eccellenza utilizziamo alluminio di grado aeronautico ed acciai ad alta resistenza. Studiamo le lavorazioni e le forme costitutive del progetto con proiezioni, sezioni e viste 3D, per poi passare agli schemi di lavorazione.

Sulla base degli schemi di lavorazione definitivi i nostri tecnici specializzati danno forma ai materiali: partendo da “billette” o forgiati o estrusi di alluminio e acciaio creano prototipi funzionali grazie all’utilizzo dei macchinari CNC con asportazione di truciolo.

I prototipi vengono poi attentamente analizzati dal nostro team, che ne perfeziona le lavorazioni fino al raggiungimento del prodotto altamente rifinito.

Eseguiamo su ogni nostro prodotto molteplici test strutturali e di sollecitazione, ne sperimentano accuratamente la qualità ed il funzionamento.

BOLTS & CARRIERS MFG

Come per l’upper e per il lower, la realizzazione delle testine e degli otturatori avviene mediante macchine CNC, la progettazione degli stessi è interamente ADC, la cura dei minimi dettagli è quindi assicurata, a tale fine abbiamo rivolto particolare attenzione alla realizzazione del bolt, altamente migliorato nei suoi punti critici.

Nostra prerogativa è, per ogni testina, montata su una carabina ADC e quindi venduta congiuntamente ad una canna, di garantirne il miglior headspace.

Anche per i BCG, abbiamo progettato una linea pensata per l’attività sportiva, caratterizzata da componenti totalmente alleggerite e realizzate con acciai particolari sottoposti a trattamenti termici che ne massimizzano la qualità e la resa.

BARRELS MFG

Nello spirito di innovazione e di continua crescita, abbiamo deciso di ampliare la nostra produzione, avviando la fabbricazione delle canne.

L’attuazione del progetto non è stata immediata e tantomeno semplice, ma ora possiamo vantare una discreta gamma di canne nei vari calibri (222, 223, 300 e 308), profili lunghezze e passi di rigatura, complete dei rispettivi barrel extensions.

Vengono realizzata a freddo mediante macchine rotomartellatrici, successivamente vengono profilate e camerate, facendo attenzione a mantenere la coassialità e la concentricità di lavorazione, al fine di determinarne una maggior precisione.

RIFLE ASSEMBLY

Come ultimo step le armi vengono assemblate e si procede alla verifica a fuoco. Seguono le analisi di sparo al poligono.

La particolare attenzione che rivolgiamo ai nostri clienti è rappresentata dall’applicazione dei trattamenti superficiali di verniciatura cerakote e la possibilità di incisioni laser su richiesta, nonché l’aggiunta di accessori personalizzati.

La linea di carabine ADC è composta da quattro principali modelli: M5, SPARTAN, CUSTOM e COMPETITION.

Questi modelli presentano caratteristiche assai differenti, che li rendono perfetti per ogni tiratore, dal principiante al professionista.